Stintino riscopre la festa di San Pietro patrono dei pescatori e assieme anche la bandiera che, da domenica, accompagnerà appunto i pescatori durante tutte le feste religiose. Febbraio 2011

Stintino riscopre la festa di San Pietro patrono dei pescatori e assieme anche la bandiera che, da domenica, accompagnerà appunto i pescatori durante tutte le feste religiose.

L’Amministrazione comunale, a seguito di uno studio di ricerca promosso e condotto dal Sindaco Antonio Diana, ha promosso la realizzazione della Bandiera per onorare la festa di San Pietro, patrono dei pescatori.

Domenica alle 11 febbraio 2011 gli stintinesi si ritroveranno nella chiesa parrocchiale del paese dove il parroco, don Andrea Piras, benedirà la bandiera che sarà consegnata la primo priore, Gaetano Denegri, presidente delle cooperativa dei pescatori. La festa quindi sarà celebrata il 29 giugno.

La bandiera, fatta realizzare dall’amministrazione comunale, è di colore granata e al suo interno porta raffigurata l’immagine di San Pietro, patrono dei pescatori. La realizzazione della bandiera si inserisce nel progetto, avviato dall’amministrazione guidata da Antonio Diana, di riscoperta della storia e delle tradizioni del paese. Gli stintinesi, grazie a un commerciante portotorrese, Augusto Colombino, nella seconda metà degli anni Sessanta, sul lungomare Cristoforo Colombo, eressero una statua in onore del Santo. Realizzata in gesso, la scultura negli anni è stata usurata dalle intemperie quindi sostituita con una in bronzo negli anni ottanta, grazie all’interessamento di un comitato di cittadini.